Come scegliere gli occhiali: quale montatura mi sta bene?

Come scegliere gli occhiali: quale montatura mi sta bene?

Come scegliere gli occhiali, quando davanti abbiamo centinaia di modelli diversi? L’abbondanza non sempre aiuta a prendere la decisione giusta, tuttavia l’acquisto degli occhiali è un investimento importante perché destinato ad essere usato per molto tempo.

D’altra parte si tratta di un accessorio che influenza l’impatto estetico e i produttori di occhiali mettono a disposizione una selezione molto vasta di montature dal design vario e attraente. Ma quale è la forma che più si adatta al nostro volto, e quali stile, dimensione e colori risultano più adatti?

Come scegliere gli occhiali

Ogni occhio e ogni viso hanno le proprie caratteristiche e le persone hanno gusti estetici differenti. Certo è che la prima qualità di un paio di occhiali deve essere il comfort, dato che vanno indossati per molte ore al giorno, ma al di là della comodità, bisogna valutare anche forma e colore. In linea di massima, il consiglio è quello di cercare una montatura che abbia forme in contrasto con il proprio viso, in maniera da determinare un aspetto armonioso e creare una nuova proporzione.

Viso ovale, rotondo o quadrato e la scelta della montatura

il viso quadrato deve essere bilanciato da un occhiale che allunga il viso e quindi si considerano montature arrotondate e piatti ma non troppo piccole: meglio evitare gli occhiali che sottolineano gli angoli perché mascella, fronte e mandibola risulterebbero più evidenti.

Il viso ovale si adatta praticamente a qualsiasi tipo di montatura ma è meglio evitare quelle troppo grandi verso i lati oppure gli occhiali rotondi e piccoli. Di solito la forma preferita è quella rettangolare.

Il viso rotondo preferisce occhiali che sottolineano gli angoli, ossia forme quadrate o leggermente rettangolari, che conferiscono maggiore incisività ai tratti. Meglio evitare le montature sottili e arrotondate.

Viso rettangolare, triangolare o fronte alta?

Se hai un viso triangolare, con la classica forma di cuore e la fronte alta, orientati su una montatura ovale o arrotondata, poiché l’occhiale dividerà il viso nel senso della lunghezza, migliorando l’impatto complessivo. Meglio evitare in questo caso le montature troppo piccole e colorate.

Se hai un viso rettangolare, sottile, con mascelle basse, puoi proporzionare i tuoi lineamenti con degli occhiali a ponte ampio e stanghette basse. Poi utilizzare anche montature ovali scegliendo delle lenti medio-grandi.

4 consigli su come scegliere il colore degli occhiali

Per quanto riguarda il colore della montatura, gli esperti suddividono il riferimento cromatico in base alla carnagione del viso e all’iride.

  1. se hai la pelle chiara e capelli scuri, opta per nero, bianco, grigio e blu ed evita oro, marrone, arancio
  2. se hai la pelle color pesca, le lentiggini e i capelli che variano dal biondo al rosso, gli occhi chiari, allora prova i modelli crema, bianco naturale, blu, bruno caldo, oro, rame
  3. sei i tuoi capelli sono chiari e la pelle rosea, opta per rosa, rosso, grigio, bianco perlaceo, azzurro ma evita nero, oro, arancione
  4. se hai la pelle dorata e i capelli rossi, punta sulle tonalità della terra, dal marrone all’arancio, dal verde al rosso scuro, fino all’avorio e alla vaniglia. Tutti i colori naturali si adatteranno alla tua montatura ideale.

Altri consigli pratici per scegliere la montatura

Prova con calma molte paia di occhiali per renderti conto di come stanno le varie montature sul tuo viso e chiedi il parere di chi ti ha accompagnato, poiché spesso il consiglio esterno di una persona fidata può risultare più utile del previsto.

Valuta anche la leggerezza della montatura, specie se gli occhiali andranno indossati per la maggior parte della giornata e le dimensioni della lente, perché alcuni preferiscono le lenti strette, altri invece trovano maggiore beneficio con quelle più larghe, dato che consentono un differente campo visivo (alcuni difetti visivi inoltre possono essere corretti solo con lenti piuttosto grandi, quindi bisogna valutare tale aspetto insieme all’ottico).

Se devi acquistare un paio di occhiali e ti trovi nel pometino, ecco l’elenco dei migliori negozi di ottica di Pomezia: troverai botteghe storiche e i più moderni best-price store, per accontentare qualsiasi necessità e budget.