Vacanze al mare: 5 motivi per scegliere un agriturismo

Vacanze al mare: 5 motivi per scegliere un agriturismo

La stagione calda porta con sé inevitabilmente la voglia di mare e che si tratti della settimana di ferie o di un solo weekend, bisogna organizzarsi per tempo! L’Italia fortunatamente è piena di spiagge incantevoli ma l’idea di appoggiarsi in un caotico albergo del lungomare o in un hotel del centro città forse non ci ispira completamente. Il campeggio è una esperienza più a contatto con la natura, ma probabilmente abbiamo voglia di riposarci e l’idea di montare la tenda e condividere i servizi… e se si viaggia con i bambini… allora meglio pensare ad una alternativa più pratica!

Se sei stanco di anonimi soggiorni e vuoi esplorare davvero il territorio, perché non provare un agriturismo! Ce ne sono tanti a poca distanza dal mare, a pochi minuti di auto o di bicicletta: in questo modo avrai in tasca una vacanza completamente diversa dal solito e nei prossimi paragrafi ti spieghiamo cinque buoni motivi per preferire l’agriturismo alle altre sistemazioni!

1. Vacanza al mare e risveglio nel verde

Pensa che bello: svegliarsi ogni mattina senza il suono della sveglia ma con il cinguettio degli uccelli. In tanti non sanno cosa significhi perché hanno sempre abitato in contesti cittadini, ma l’agriturismo da questo punto di vista consente di scoprire la natura a 360°. Iniziare la giornata aprendo la finestra e annusando l’aria profumata di terra e rugiada… è un’esperienza impagabile.

2. Non solo auto: vacanza al mare pedalando e cavalcando

Organizzando qualche giorno in agriturismo puoi dimenticarti anche dell’automobile: approfitta del massimo contatto con la natura. Alcuni agriturismi sorgono veramente a pochi passi dal mare oppure i lidi sono facilmente raggiungibili in bicicletta. Alcune strutture hanno addirittura maneggi associati o in convenzione e nulla vieta di partecipare a indimenticabili passeggiate sul mare in sella a meravigliosi esemplari.

3. Torni dalla spiaggia? Ti aspetta la natura: vacanze al mare alternative

Le giornate al mare sono particolarmente stancanti, specialmente se si hanno figli piccoli al seguito: immagina però un epilogo diverso dal solito perché quando tornerai dalla spiaggia sarai letteralmente immerso nella natura. Un’oasi di pace e tranquillità che è pronto ad accoglierti per la tua fuga dallo stress e per staccare per una volta davvero la spina. Potrai spalmarti il doposole sotto l’ombra di un pino profumato!

4. Non cercare un ristorante: vacanze al mare in agriturismo

In agriturismo hai tutto quello che serve realmente a portata di mano: non hai bisogno di cercare ristoranti e pizzerie né di affrontare code di turisti e camerieri troppo affaccendati per servirti con velocità e precisione. Nel tuo alloggio nel verde la cucina è sempre a portata di mano, con una qualità senza paragoni e prodotti direttamente coltivati a kilometro zero. L’agriturismo è il luogo ideale per assaggiare la gastronomia locale e godersi un pasto davanti a una stesa colorata di fiori o addirittura vista-mare…

5. Il piacere dell’ospitalità: vacanza al mare, una coccola per tutta la famiglia

E ovviamente non possiamo dimenticarci di una caratteristica fondamentale che distingue l’agriturismo da qualsiasi albergo o campeggio: il calore e l’ospitalità che ti fanno sentire come a casa, se non addirittura meglio 😉 dimentica il freddo rapporto delle strutture alberghiere e dei recepionist che turnano e cambiano di continuo. Ti ritroverai in un clima di estrema ospitalità, caloroso e informale per un servizio che farà sentire coccolato ogni membro della famiglia.

Se ti trovi dalle parti del pometino, ecco la lista dei migliori agriturismi della zona di Pomezia: cucina, accoglienza e posizione sono i punti di forza di quelli che abbiamo selezionato per te! Non ti resta che scegliere quello che più ti ispira: a noi invece non rimane altro che augurarti una piacevolissima e alternativa vacanza tra il verde della campagna e il blu del mare!